Teatro Transazionale

Io Non Parlo Sono Parlato organizza la quindicesima edizione della sua residenza estiva, il momento più alto di formazione del progetto milanese. La residenza torna all’Agriturismo Oasi Battifoglia (Assisi), e lancia un nuovo progetto di studio e una nuova modalità di approccio alla relazione teatrale, il Teatro Transazionale.

Il 9 agosto 2024, alle ore 20.45, sarà rappresentato lo spettacolo Il Dio del Massacro di Yasmine Reza, nell’atmosfera suggestiva dell’Agriturismo Oasi Battifoglia (Località Paradiso 33) in formula gratuita. Il pubblico potrà assistere allo studio teatrale tra fiaccole e stelle, con la scenografia naturale che solo l’Umbria può offrire. Alle 11.30, una prova aperta al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, per svelare il dietro le quinte della preparazione di uno spettacolo.

Trama spettacolo 

Da un alterco tra bambini, nasce una lite funesta tra i genitori, che nel loro totale egocentrismo, e chiusi in una casa privata, senza uscire mai, discuteranno di temi che esonerano completamente i loro figli. Un semplice scambio di opinioni diventa una guerra, facendo emergere il lato più animalesco ed istintivo dell’uomo. È così che pian piano emerge il lato primordiale di persone all’apparenza benestanti e ben educate. 

Il Teatro Transazionale

Il Teatro Transazionale è l’integrazione dell’analisi transazionale al contesto teatrale. Questo neologismo riflette la sinergia tra l’arte teatrale e la comprensione delle dinamiche umane attraverso i concetti dell’analisi transazionale. Con il Teatro Transazionale, si unisce la pratica teatrale alla psicologia delle transazioni evidenziando la relazione tra i personaggi sul palco e l’analisi delle interazioni umane propria della teoria transazionale, nonché nel processo creativo. Si concentra sullo studio delle interazioni sociali e dei modelli comportamentali umani, e si articola attorno ai concetti di io, genitore e bambino, che rappresentano le diverse parti della personalità.

Progetto

La residenza Io Non Parlo Sono Parlato, coinvolge allievi attori che si confrontano lavorando a stretto contatto con la natura e con i linguaggi del teatro e delle arti, dove le arti performative sono per il collettivo di Io Non Parlo Sono Parlato un modo per raccontare la contemporaneità attraverso le emozioni, giocando con la percezione, l’immaginazione, l’arte e la contaminazione dei linguaggi, con l’obiettivo di incontrarsi e promuovere conoscenza.

Lo spettacolo del 9 agosto alle 20.45, Il Dio del Massacro, sarà la restituzione del percorso della settimana, dove gli allievi attori avranno costruito, attraverso un lavoro di improvvisazione continua, una drammaturgia partecipata, seguendo il testo di Reza, che restituisce il senso delle relazioni, in questa fase mondiale di disgregazione sociale. Alle 11.30, grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, viene presentata una prima prova aperta, per ritrovare l’intimità dei personaggi in un contesto in cui hanno recitato i più grandi artisti della scena teatrale italiana. Un making off che svela i meccanismi del dietro le quinte della preparazione dello spettacolo.

***

IL DIO DEL MASSACRO di Yasmine Reza

REGIA DI IGOR LODDO

ASSISTENZA ALLA REGIA NOEMI PUNELLI

ORGANIZZAZIONE FRANCESCA AUDISIO

CON MADDALENA ARPA, GIORGIA BELTRAMINI, FERDINANDO BENATI, RENATO BERTAPELLE, MONICA BORGONOVO, RITA CIAMBRONE, PIETRO GANDINI, LAURA ILARDI, PINA LICATA, MELISSA LONGA, SIMONA ORNAGHI, CARLO VELLA, EVELINA VOLTA, DEBORA ZANNI

VENERDI’ 9 AGOSTO 2024

ORE 11.30 / PROVA APERTA

PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI

Via Metastasio 18, Assisi

www.teatroinstabili.com

ORE 20.45 / SPETTACOLO 

OASI BATTIFOGLIA

Località Paradiso 33, Assisi 

www.oasibattifoglia.com

INGRESSO GRATUITO (SPETTACOLO ALL’APERTO)

Prenotazione – iononparlo@gmail.com

Informazioni – 333.5223569 (solo whatsapp); 075.802320

IO NON PARLO SONO PARLATO

E’ un progetto che usa il teatro per attivare riflessioni, creare relazioni sociali, costruire percorsi crossmediali tra discipline apparentemente distanti tra loro. Unisce un percorso annuale, il Training Hall, aperto a tutti (attori professionisti, allievi attori, principianti, studiosi) che si sviluppa in ogni edizione intorno a un tema e ha come esito finale un momento pubblico di restituzione; il percorso intensivo e residenziale estivo dove per una settimana, in collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, allievi attori possono confrontarsi con un testo e mettere in scena, in pochi giorni, uno spettacolo; progetti multiattoriali nel mondo delle performing arts, che cercano di eliminare le distanze tra pubblico e spettatore, usando le arti come uno strumento di coesione sociale.

Nel corso degli anni Io Non Parlo Sono Parlato ha collaborato con Fondazione G Feltrinelli; Università degli Studi di Milano; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Super / Il Festival delle Periferie di Milano; Fabbrica del Vapore – C/O Ariella Vidach; Testori Ensemble; Roy Hart Théâtre / Malérargues; BookCity; Croce Rossa Italiana; CAAS Milano; Terzo Paesaggio.

IGOR LODDO

Attore, regista, life coach, actor coach, performer, storyteller. Dopo essersi diplomato decide di seguire la sua vocazione e frequenta e si diploma come attore presso la Scuola per l’Orientamento Teatrale Quelli di Grock. Collabora con la compagnia teatrale, partecipando a varie produzioni in qualità di attore. Nel corso degli anni sente l’esigenza di individuare un metodo che prendendo spunto dal teatro elavorando per contaminazioni di arti e di discipline, possa essere uno strumento pratico non solo per gli attori, ma per tutti coloro che desiderano imparare una metodologia comunicativa praticae funzionale a tutte quelle attività il cui focus è incentrato sulla relazione con le persone. Si specializza quindi nella formazione teatrale. Nel frattempo prosegue la carriera di attore, e diventa parte del gruppo di attori italiani di Patrice Chéreau, regista di fama mondiale, dal quale è diretto per le produzioni di Tristan Und Isolde (prima mondiale Teatro alla Scala di Milano, 2007) e House Einem Totenhaus replicato in Italia e Germania.

Il percorso di specializzazione continua attraverso lo studio della biomeccanica teatrale seguendo specifici master con diversi maestri russi sul metodo Mejerchol’d. Collabora con il Teatro alla Scala come attore per varie opere ed è coach per diversi cantanti d’opera curando i movimenti scenici della “Madama Butterfly” diretta da Fabio Ceresa per la fondazione Pergolesi-Spontini. Nel 2017 viene chiamato dall’Operà Bastille di Parigi per la ripresa di “De la maison des morts” in qualità di attore. Appassionato di teatro, filosofia, meccanica quantistica, psicologia e neuroscienze, abbina alla sua carriera attorale quella di formatore, per attori professionisti e non professionisti e in realtà aziendali. E’ responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di progetti focalizzati sulla comunicazione, vendita e nuovi media/linguaggi volti a migliorare la capacità interrelazionale all’interno dei gruppi di lavoro, con una specializzazione nell’actor coaching, nel team building, storytelling e role-playing. Attraverso gli studi e le ricerche realizzate in ambito teatrale, propone di un metodo di lavoro che consente il raggiungimento di obiettivi corporate di lungo raggio. Attualmente è Direttore artistico del progetto Io Non Parlo, Sono Parlato, collabora con diversi artisti e docenti universitari. Si occupa di formazione con Zeroquattro. Dal primo lockdown si occupa tra le altre cose di produzione e post-produzione di Podcast di formazione e webinar di formazione e intrattenimento. Tra i suoi clienti bisogna ricordare Feltrinelli Education e Allianz. E’ stato Docente per il Master in Public History per l’Università degli Studi di Milano e regista per HM – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è stato producer per la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per il progetto HM, un progetto per una nuova concezione di divulgazione scientifica. Ha curato le regia della settimana inaugurale per la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

NOEMI PUNELLI

Laureata magistrale in Scienze dello Spettacolo, diplomata in scrittura cine-televisiva, Noemi Punelli lavora dal 2015 nell’ambito televisivo e della comunicazione. Collabora per quasi quattro anni con la casa di produzione Magnolia, in redazione e sul set per programmi come Singing in the Car e Il Collegio, approdando in ultimo al ruolo di segretaria di edizione e aiuto regia per il format Cake Star. Da febbraio a settembre 2019 fa parte della redazione di Freeda, una nuova media company tutta al femminile che opera esclusivamente on-line. Da ottobre 2019 torna infine sul format Cake Star per Banijay Italia e prosegue il percorso di edizione e aiuto regia anche sulla sit-com Social Family e sul programma in studio Fuori Tema con Ale e Franz. Dal 2008 inizia la sua formazione teatrale passando per il Teatro Libero e Sagome Teatro, trovando infine una sua dimensione nelle residenze estive di Io Non Parlo Sono Parlato, tenute da Igor Loddo, con cui realizza anche video arte e di cui è assistente nelle edizioni 2018, 2019 e 2020. Nel contempo non abbandona la scrittura: nel 2014 è finalista, insieme ad altri quattro colleghi, ad un concorso bandito dal premio Solinas. È co-sceneggiatrice del documentario “Epigenetica – Come il nostro corpo memorizza il mondo”, che vince il Raw Science Film Festival di Los Angeles e il Premio Filmagogia a Venezia 2017. Ad oggi, Noemi segue ancora la sua passione: ha ottenuto un master in sceneggiatura allo Studio Cinema di Verona, sotto il tutoraggio di Tommaso Avati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *