Assisi 2025 -Seminario intensivo di Teatro Transazionale
26 luglio – 2 agosto 2025
Sedicesima Edizione

Io Non Parlo Sono Parlato in occasione della sedicesima edizione del seminario estivo residenziale di Assisi continua il suo originale progetto di studio e approccio alla relazione teatrale.
Il Teatro Transazionale è l’integrazione dell’analisi transazionale al contesto teatrale. Questo neologismo riflette la sinergia tra l’arte teatrale e la comprensione delle dinamiche umane attraverso i concetti dell’analisi transazionale.
Con il Teatro Transazionale, si unisce la pratica teatrale alla psicologia delle transazioni evidenziando la relazione tra i personaggi sul palco e l’analisi delle interazioni umane propria della teoria transazionale.
È un approccio allo studio e alla pratica teatrale che si basa sui principi dell’analisi transazionale, una teoria psicologica sviluppata dallo psichiatra Eric Berne negli anni ’50. L’analisi transazionale si concentra sullo studio delle interazioni sociali e dei modelli comportamentali umani, e si articola attorno ai concetti (GAB) di io genitore, io adulto e io bambino, che rappresentano le diverse parti della personalità.
Il Teatro Transazionale applica questi principi per comprendere meglio i personaggi, le relazioni e le dinamiche presenti nelle opere teatrali, nonché nel processo creativo e nell’interpretazione degli attori.




Lascia un commento