A livello di formazione Io non parlo sono parlato unisce un percorso annuale, il Training Hall, aperto a tutti (attori professionisti, allievi attori, principianti, studiosi) che si sviluppa in ogni edizione intorno a un tema e ha come esito finale un momento pubblico di restituzione a un percorso intensivo e residenziale estivo dove per una settimana, in collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, allievi attori possono confrontarsi con un testo e mettere in scena, in pochi giorni, uno spettacolo.

Io Non Parlo Sono Parlato in occasione della sedicesima edizione del seminario estivo residenziale di Assisi continua il suo originale progetto di studio e approccio alla relazione teatrale.
Il Teatro Transazionale è l’integrazione dell’analisi transazionale al contesto teatrale. Questo neologismo riflette la sinergia tra l’arte teatrale e la comprensione delle dinamiche umane attraverso i concetti dell’analisi transazionale.
Con il Teatro Transazionale, si unisce la pratica teatrale alla psicologia delle transazioni evidenziando la relazione tra i personaggi sul palco e l’analisi delle interazioni umane propria della teoria transazionale.
È un approccio allo studio e alla pratica teatrale che si basa sui principi dell’analisi transazionale, una teoria psicologica sviluppata dallo psichiatra Eric Berne negli anni ’50. L’analisi transazionale si concentra sullo studio delle interazioni sociali e dei modelli comportamentali umani, e si articola attorno ai concetti (GAB) di io genitore, io adulto e io bambino, che rappresentano le diverse parti della personalità.
Il Teatro Transazionale applica questi principi per comprendere meglio i personaggi, le relazioni e le dinamiche presenti nelle opere teatrali, nonché nel processo creativo e nell’interpretazione degli attori.